IMMEDYA NETWORK

DiariOOH di Brand: fu Coca Cola a farci conoscere il “nostro” Babbo Natale

Nell’universo delle festività natalizie, pochi brand hanno lasciato un’impronta così indelebile come Coca Cola. Oltre a essere la bibita preferita in tutto il mondo, la storia di Coca Cola è intrecciata al Natale in modi che vanno ben oltre la semplice freschezza di una lattina di cola. 

È stata proprio questo marchio a plasmare l’icona moderna di Babbo Natale come la conosciamo oggi.

In principio c’era San Nicola

Secondo la tradizione del nord Europa, a portare i regali era San Nicola, una figura che nell’Ottocento iniziò a riscuotere un certo successo anche negli Stati Uniti ma senza generare un forte entusiasmo nell’opinione pubblica.

Ai tempi non esisteva un’immagine riconoscibile e unitaria: dapprima un vestito verde, poi rosso, un uomo magrolino che piano piano diventava un anziano paffuto.

Coca Cola ha il merito di aver  “umanizzato” Babbo Natale

Nel 1931, con l’occasione del periodo natalizio, Coca‑Cola commissionò all’illustratore Haddon Sundblom di disegnare Babbo Natale per le pubblicità natalizie, contribuendo così all’immagine solida e univoca così come la conosciamo noi.

Grazie ad uno storytelling ben studiato, Coca Cola trasformò l’immagine di Babbo Natale e lo rese da subito protagonista delle campagne di advertising.

Un signore anziano, corpulento, con la barba bianca e il vestito di un rosso iconico, che da quel momento in poi sarebbe stato legato per sempre al brand proprio nel momento dell’anno più importante dal punto di vista delle strategie di brand communication.

Il Natale è un momento di magia, e Coca Cola fu all’avanguardia nel catturare quell’essenza.

Coca Cola arriva al cuore delle persone, sempre

Il brand ha sempre compreso il potere del marketing e delle campagne pubblicitarie, e il Natale è stato un palcoscenico perfetto. 

Le campagne di Coca Cola hanno attraversato generazioni, colpendo nel segno ogni volta. Da adorabili spot televisivi che catturano l’essenza del periodo natalizio a manifesti accattivanti che trasmettono gioia e condivisione, Coca Cola ha sempre saputo centrare l’obiettivo più grande a cui ambiscono tutti i brand: toccare il cuore delle persone

Coca Cola sceglie il circuito Immedya Network

In un mondo in cui la tradizione si fonde con l’innovazione, Coca Cola continua a celebrare il Natale trasmettendo il suo messaggio di gioia e condivisione e sfruttando anche le potenzialità del Digital out of home, scegliendo il circuito Immedya Network per diffondere la magia delle proprie campagne pubblicitarie nei luoghi iconici di shopping e divertimento

Che il Natale sia una stagione di condivisione e gioia, grazie alla magia di Coca Cola!

close
type characters to search...
close