DiariOOH di Brand: la canzone degli alpini che fece scoprire la Polenta Valsugana
Quella di Polenta Valsugana è una storia che affonda le radici nella qualità, tutta italiana, di “sapersi reinventare” e di esplorare nuovi confini, soprattutto a tavola.
E di recente sono state proprio la creatività e la versatilità le caratteristiche che il brand ha fatto proprie, e veicolate soprattutto attraverso la pubblicità, come vedremo in seguito.
La nostalgia per l’Italia fa nascere Polenta Valsugana a Chicago
Capita a tutti infatti, di trovarsi in una situazione nuova, anomala, e di dover sperimentare per creare qualcosa di valore che ci faccia stare meglio con noi stessi e con le persone accanto.
Questa ricerca di crescita personale dev’essere stata proprio ciò che ha spinto un friulano ad emigrare negli Stati Uniti all’inizio degli anni ‘20, in cerca di fortuna.
Nella caotica e fervente Chicago, tra storie di gangster e lo stile di vita rampante degli Anni Ruggenti, questo italiano di umili origini fa fatica ad integrarsi e ha nostalgia dei sapori di casa.
I ritmi frenetici della sua nuova vita gli impediscono di rispettare certe tradizioni culinarie, e per questo motivo “inventa” la cottura a vapore della polenta. Grazie alla precottura, la polenta può così essere preparata in pochi minuti, conservando la consistenza, la bontà e il profumo che gli ricordano casa.
Un’antica canzone popolare ispira il nome della nuova ricetta della polenta
A seguito di questa intuizione, la nuova ricetta della polenta da preparare in pochi minuti diventa un brand, e prende il nome dai luoghi di origine del creatore.
Nell’ideazione del marchio, gli viene incontro una canzone popolare tra gli alpini, e che diventerà poi una hit alla fine degli anni ’60 grazie alla voce di Gigliola Cinquetti, ovvero “La Valsugana”.
Nasce così la Polenta Valsugana e, spinto dalla canzone ma soprattutto dalle abitudini culinarie che si sono modificate nel dopoguerra, il brand ottiene gradualmente un notevole successo. Perché? Per diversi motivi, tra cui un cambiamento sociale importantissimo.
Infatti le donne, che fino a quel momento erano state relegate a uniche responsabili della gestione casalinga, cominciano a trovare professioni e mansioni che non consentono più di impiegare gran parte del loro tempo alla preparazione del cibo.
Ma di rinunciare alla qualità a tavola, non se ne parla.
La Polenta Valsugana risponde perfettamente a queste nuove esigenze e diventa così un’icona della storia culinaria del nostro Paese.
Polenta Valsugana si espande commercialmente grazie alla pubblicità
Negli anni ’90, con l’acquisizione del marchio da parte del celebre Gruppo Montenegro, Polenta Valsugana entra nelle case di tutti gli italiani, grazie a massicce campagne di marketing.
Il prodotto è genuino, dall’ottimo sapore e facile da preparare, e diventa quasi naturale arrivare a posizionarlo come leader sul mercato.
Negli anni più recenti, spinto dall’enorme successo commerciale, il brand si è lanciato in strategie pubblicitarie per lui ancora inesplorate: l’esaltazione della fantasia a tavola.
Attraverso campagne pubblicitarie mirate e originali, Polenta Valsugana racconta la sua versatilità: grazie alla bontà e facilità di preparazione chiunque può liberare la propria fantasia ed assaporarla in mille modi diversi.
Un tratto comune e familiare con la creatività che ha contraddistinto la sua origine.
Digital out of home e Polenta Valsugana
Ed è ancora più recente la campagna pubblicitaria digitale out of home voluta dal marchio, sempre con il tema della varietà di soluzioni di ricette a fare da sfondo, questa volta declinata digitalmente sugli schermi dell’imponente rete di Medya Network.
La promozione, trasmessa sui maxischermi digitali dei centri commerciali in tutta Italia, ha potuto contare così sulla garanzia di grande visibilità da parte del network, ma soprattutto ha fatto affidamento sulla tracciabilità dell’audience grazie alla tecnologia AI di Blimp, capace di restituire metriche su genere, età, visualizzazioni totali e tempo di permanenza, nel completo rispetto della privacy.
Un vantaggio notevole per chiunque desideri un riscontro preciso e affidabile sul ritorno di investimento.
La scelta dinamica e al passo coi tempi, perfetta per un grande marchio come Polenta Valsugana, proietta il marchio nel futuro della comunicazione pur mantenendo i valori tradizionali che ne hanno fatto una vera e propria istituzione sulle tavole di tutti gli italiani.