La crescita vertiginosa per il DOOH grazie all’intelligenza artificiale e al programmatic
Nuovi scenari promettenti si delineano per il mercato dell’advertising out of home. Grazie alle nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale e il programmatic marketing, sempre più brand sceglieranno il digital signage come modello di comunicazione di prodotti e servizi.
La ricerca su intelligenza artificiale e programmatic
Una ricerca recente sull’argomento l’ha redatta Alfi, una piattaforma SaaS che usa l’intelligenza artificiale con modelli di apprendimento automatico per consentire ai publisher di fornire agli investitori informazioni ‘smart’ nel rispetto della privacy, attiva negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Francia, in Germania e in Asia.
La ricerca ha rivelato che il 95% dei cosiddetti “chief” pubblicitari prevede che il Digital Out of Home (DOOH) cresca nei prossimi due anni.
Non solo: il 51% degli intervistati prevede un’espansione ‘straordinaria’ entro il 2022. Alla fine del 2020 si è calcolato che il mercato pubblicitario DOOH valesse 41,6 miliardi di dollari, ma quasi due dirigenti su tre (il 65%) prevedono che entro il 2026 questo mercato aumenterà ancora, fino a raggiungere una cifra compresa tra i 50 miliardi e i 55 miliardi.
Un ulteriore 16% dei pubblicitari si aspetta addirittura che varrà tra i 55 miliardi e i 60 miliardi, e il 14% dei rispondenti prevede che l’aumento sarà ancora maggiore.
Come cambia la spesa in marketing digitale out-of-home
Oltre il 50% degli intervistati prevede che la spesa pubblicitaria per DOOH aumenterà in maniera clamorosa da qui al 2026, e un ulteriore 40% si aspetta che incrementi in misura più contenuta.
La ragione principale di questa crescita esponenziale è che ci saranno investimenti maggiori proprio per la pubblicità digitale, secondo il 66% dei manager dell’advertising che hanno risposto al sondaggio.
Anche l’utilizzo del DOOH in programmatic, in funzione delle condizioni esterne, dell’ora del giorno, dei profili dei passanti, servirà a dare nuova linfa al media.
La crescita della spesa verso questo settore sarà strettamente legata quindi al progresso tecnologico, e all’affidabilità di metriche e dati.
I risultati delle campagne in programmatic
Per il 62% degli intervistati, infatti, i progressi tecnologici si tradurranno in una maggior capacità, da parte del DOOH, di fornire ancora più dati sulle campagne eseguite su questo mezzo.
Altre ragioni riscontrate per il previsto aumento della spesa includono:
- la crescente attenzione generale sulla valutazione delle campagne pubblicitarie
- la forza intrinseca del mercato DOOH
- un rapido incremento del numero di schermi digitali pubblicitari disponibili, incremento già in fase di lancio.
Perché il programmatic è il futuro del marketing digitale
I dati raccolti dalle interviste, raccontano che tra gli addetti ai lavori si ha la sensazione di un potenziale in espansione continua.
Non è un segreto quindi che il programmatic, essendo un processo automatizzato di acquisto, vendita e consegna di spazi pubblicitari DOOH, stia rivestendo un ruolo sempre più importante nel mercato dell’advertising.
Integrando la tecnologia, il programmatic rende il sistema di acquisto degli annunci più efficiente e conveniente rimuovendo le fasi non necessarie del processo, ove possibile, e spostando alcuni passaggi dalle persone alle macchine.
Inoltre, come la società sta diventando sempre più digitalizzata, allo stesso tempo il settore pubblicitario sta cercando di utilizzare maggiormente la tecnologia per fornire campagne più efficaci e personalizzate, nonché una maggiore trasparenza sui risultati. Il nostro network di maxischermi ad esempio può contare sulla tecnologia di intelligenza artificiale Blimp, capace di restituire ai brand metriche affidabili e trasparenti di OTS, in termini di genere, età, tempo di permanenza e molto altro ancora.
La capacità unica della pubblicità DOOH di soddisfare anche queste esigenze aiuta a spiegare perché il settore stia godendo di una crescita dimensionale così forte.
Se anche tu stai pensando come pianificare la tua prossima campagna marketing digitale, mettiti in contatto con noi.