IMMEDYA NETWORK

programmatic

Il futuro del targeting pubblicitario: trovare il giusto equilibrio

Il panorama della privacy si sta evolvendo rapidamente e oggi gli inserzionisti devono ripensare alle proprie strategie di targeting per assicurarsi di trovare il giusto equilibrio per raggiungere i propri clienti senza apparire invasivi.

Ciò che sta guidando queste strategie è una crescente consapevolezza tra i consumatori di come le aziende utilizzino i loro dati, che a sua volta sta alimentando le richieste di un uso responsabile dei dati.

Ciò può essere un vantaggio sia le aziende che per i consumatori, come evidenziato dagli annunci fatti da Google e Apple all’inizio di quest’anno.

 

Il futuro del targeting per l’advertising OOH

I principali inserzionisti stanno esplorando nuove tattiche che non comportino un targeting personalizzato e individuale come il targeting di gruppo e la pubblicità contestuale.

È infatti così che sono sempre state pianificate le campagne pubblicitarie out-of-home (OOH); come strumento di portata di massa.

Gli annunci che vediamo nelle grandi città su cartelloni pubblicitari, alle pensiline degli autobus o sull’arredo urbano sono perfetti per raggiungere un vasto pubblico, invece che singoli individui, e sono intrinsecamente contestuali in base a dove si trova l’annuncio.

Quale modo migliore per raggiungere l’audience di una strada trafficata dove le persone stanno facendo acquisti proprio il quel momento?

 

L’advertising digitale permette di livellare le strategie

Ma mentre il mondo online si sposta verso un modello simile di targeting di gruppo, o meglio di coorte, nuove opportunità si apriranno per l’advertising OOH grazie all’uso del digitale.

Vedremo infatti un livellamento nelle strategie di pianificazione delle campagne pubblicitarie, che renderà la pubblicità OOH più accessibile ai nuovi marketers.

I marchi e gli inserzionisti che in precedenza hanno scelto di vivere esclusivamente online saranno in grado di programmare facilmente un annuncio esterno, senza la necessità di spendere tempo e denaro nello sviluppo di una nuova campagna, dato che il comportamento del gruppo a cui si rivolgeranno sarà lo stesso: quello che cambia è dove trovarli.

Non solo gli inserzionisti saranno in grado di applicare le loro strategie di campagna digitale OOH con modifiche minime, ma saranno anche in grado di applicare le stesse strategie che usano nella pubblicità online nell’advertising OOH.

 

DOOH e programmatic per strategie dinamiche

Ciò che ha spinto gli inserzionisti a passare al digitale negli ultimi due decenni, oltre all’uso dei dati, è la capacità di essere veloci, flessibili, mirati e dinamici.

Con l’OOH digitale (DOOH) e il programmatic, gli inserzionisti possono ora fare lo stesso con le loro campagne outdoor.

Gli inserzionisti possono prenotare migliaia di posizioni degli annunci sugli schermi DOOH utilizzando le stesse piattaforme di trading automatizzate per l’acquisto di digital programmatic.

In questo modo viene assicurato lo stesso livello di flessibilità e controllo delle campagne online, con la capacità di personalizzare l’ora, la posizione, la frequenza e la precisione dei messaggi.

Gli inserzionisti ora possono anche utilizzare l’advertising digitale OOH per reagire ai dati in tempo reale, garantendo ulteriormente che le loro campagne siano sempre pertinenti.

Ad esempio, una campagna di una compagnia aerea può essere attivata in pochi minuti in nuove località in base alla notizia che il governo ha aggiunto nuovi paesi “verdi” al suo sistema di semafori di viaggio.

Oppure, in una giornata di pioggia un rivenditore potrebbe cambiare una campagna pubblicitaria OOH estiva che promuoveva costumi da bagno con un kit anti-pioggia.

 

Chi può sfruttare il DOOH per le proprie campagne pubblicitarie

Grazie al programmatic, gli inserzionisti che potrebbero avere un’esperienza limitata con l’advertising digitale out-of-home possono facilmente aggiungere schermi pubblici a schermi “privati” ​​nelle loro strategie di media digitali esistenti, aggiungendo nuova audience e un maggiore impatto alla loro strategia omnichannel.

I brand più esperti possono sfruttare i vantaggi del programmatic per integrare la loro strategia con l’ottimizzazione in tempo reale per interagire con il contesto durante tutto l’anno, assicurando che i loro annunci siano coerenti e armoniosi.

Se sei un’azienda o un brand, il programmatic può diventare il passo successivo nel tuo viaggio di trasformazione digitale.

Affidati a professionisti del settore come Medya Network, leader dei network pubblicitari in Italia. Medya aiuta le aziende alla promozione dei loro prodotti attraverso una rete capillare di impianti digitali di grandi formati, specializzata nella comunicazione nei centri commerciali.

Se desideri conoscere questa realtà leader nel panorama italiano, contattaci.

close
type characters to search...
close