IMMEDYA NETWORK

campagne DOOH

Come fare campagne DOOH efficaci durante il Natale

Durante il periodo delle festività natalizie siamo tutti invitati dai brand ad onorare il momento con acquisti e consumi. Per questo motivo, solitamente i marchi sprigionano in queste settimane una notevole forza e creatività per veicolare messaggi memorabili, con l’auspicio di far breccia nelle intenzioni di acquisto del pubblico.In questo senso, le campagne DOOH giocano un ruolo eccezionale grazie al loro impatto visivo, e le innumerevoli opportunità che il formato digital del billboard può offrire ai marketers, specialmente sotto Natale. Vediamo perché.

I colori delle campagne DOOH sono più potenti per catturare l’attenzione

Cominciamo dagli aspetti basilari: una pubblicità in digital signage, grazie a colori audaci e contrastanti cattura maggiormente l’attenzione del consumatore. 

Gli esperimenti delle neuroscienze ci mostrano che le immagini con uno schema cromatico in contrasto con lo sfondo e l’ambiente, sono maggiormente ricettive per il nostro cervello: il colore infatti è un segnale che la nostra mente può leggere rapidamente ed elaborare automaticamente.

L’utilizzo di un colore insolito come colore dominante nelle creatività di una campagna DOOH può aiutarle a risaltare il messaggio pubblicitario nell’ambiente circostante. Pensa a colori come un rosa brillante o un rosso intenso, oppure ad altri in netto contrasto tra loro. 

Le campagne in digital out-of-home di Natale sono più creative

Grazie alla tecnologia digitale alla base degli impianti di cartellonistica moderni, è possibile giocare con la creatività in modo innovativo. Pensiamo alle immagini in movimento che si trasferiscono da un pannello ad un altro, oppure la pubblicità digital out-of-home 3D.

Oppure i contenuti personalizzati su misura per eventi speciali come il Natale. 

Coca Cola ad esempio, in una campagna di qualche anno fa, ha personalizzato il billboard all’interno dell’area food di un centro commerciale irlandese con un countdown fino al giorno di Natale.Un modo originale per affermare la propria presenza come marchio utilizzando una strategia di proximity marketing (nell’area food veniva venduta la bevanda) mentre si offre al pubblico un contenuto dinamico.

Il digital out-of-home è interattivo e versatile

Un cartellone con un messaggio statico può avere un grande impatto nella nostra memoria, ma non può offrire un’esperienza, che sappiamo essere l’elemento più importante e rilevante per il nostro cervello. Tramite le esperienze ricordiamo infatti le sensazioni e le emozioni che ci legano ad un momento, ad una persona, a degli oggetti. Per questo motivo, la capacità di trasmettere informazioni memorabili attraverso una creatività pubblicitaria può essere massimizzata attraverso il digital out-of-home.

Come ha fatto Swarovski in una campagna DOOH di Natale, posizionando dei totem interattivi in prossimità dei punti vendita del brand, con i quali i passanti potevano selezionare la lista dei regali di Natale (molti dei quali a marchio della gioielleria): un modo coinvolgente per attirare il pubblico e restare impressi nella memoria.

Oppure nel caso della campagna di Natale di Tesco, nella quale la catena di supermercati inglese ha pensato bene di puntare sul programmatic, ovvero sulla pubblicità che viene pianificata in tempo reale, per “aggiornare” la sua audience con cartelloni pubblicitari dinamici posizionati vicino i suoi punti vendita, che si modificavano ogni giorno per mostrare le offerte del giorno e dove trovarle, messaggi personalizzati, e altre informazioni utili.

Campagne DOOH di Natale a tema Food

E come già accennato sopra, con il digital out-of-home il messaggio pubblicitario si fa più efficace quando viene trasmesso nei luoghi dello shopping, come ad esempio i centri commerciali.Proprio in occasione del Natale, nel nostro circuito di schermi digitali nei più grandi centri commerciali d’Italia noi di Medya Network abbiamo pubblicato diverse campagne di successo a tema food, come quelle per clienti importanti come Giovanni Rana e Tre Marie.

Grazie all’imponenza del nostro circuito DOOH e alla capillarità delle promozioni, unitamente alla sua posizione strategica in prossimità dei punti vendita, le campagne pubblicitarie hanno avuto un impatto positivo che ha confermato la grande potenzialità di questo innovativo strumento tecnologico.

close
type characters to search...
close