IMMEDYA NETWORK

DOOH generazione Z

Come conquistare la generazione Z con l’advertising DOOH

L’industria pubblicitaria nel suo insieme è sull’orlo di un cambiamento radicale. Dopo due decenni di studio e di adattamento alle abitudini di acquisto dei Millennials, si è passati a focalizzarsi sulla Generazione Z in ascesa, la prima generazione di veri nativi digitali.

Aggiungiamo a ciò l’ascesa dell’advertising digitale out-of-home (DOOH), l’espansione vertiginosa dei social media e lo sviluppo delle tecnologie digitali per il marketing di prossimità, e diventa chiaro che stiamo entrando in un momento entusiasmante per il settore.

 

I comportamenti diversi della Generazione Z

La Generazione Z, che generalmente indica i nati tra il 1997 e il 2012, rappresenta una grande opportunità per i brand: già nel 2019 e solo per i giovani statunitensi, si stimavano 44 miliardi di dollari all’anno in potere d’acquisto, oltre a ulteriori 600 miliardi di dollari all’anno in spese familiari influenzate dai loro comportamenti.

Sono un gruppo demografico ampio e importante e stanno completamente ribaltando il copione rispetto ai Millennials.

Per prima cosa, i Zedders utilizzano regolarmente sei dispositivi diversi: TV, laptop, gaming console, iPod o iPad e, naturalmente, smartphone, rispetto ai tre di media dei Millennials. Per questo motivo, sono diventati incredibilmente efficienti nello smistare e valutare rapidamente enormi quantità di informazioni

Con così tanti messaggi promozionali, provenienti da così tanti punti vendita, hanno necessariamente dovuto sviluppare un’abilità “multichannel”. 

Lo stesso approccio è applicato anche all’aperto, in particolare nelle aree urbane affollate che sono il terreno perfetto per campagne di advertising OOH e DOOH: la Gen Z è veloce nell’analizzare quei segnali come quelli che vedono sui loro telefoni. Anzi, per la maggior parte di loro, il marketing out-of-home è persino “rilassante”.

 

Generazione Z e phygital marketing

Inoltre, c’è il fatto che, a differenza dei Millennials, la Generazione Z sta mostrando una predisposizione al phygital marketing, a mescolare abitudini di acquisto tra online e offline, ma con una forte preferenza per lo shopping in negozio rispetto allo shopping online. 

Spinta da una serie di fattori, questa tendenza porta gli acquirenti della Gen Z a frequentare maggiormente i centri commerciali e i punti vendita fisici

E più tempo trascorrono fuori casa a fare shopping, maggiore è l’esposizione a campagne pubblicitarie OOH e DOOH.

Tutto questo dipinge un quadro interessante e una grande opportunità: un notevole gruppo demografico, con potere di acquisto e una capacità di elaborazione rapida di informazioni

Essi passano il tempo a fare shopping nel mondo reale, in un territorio caotico, ma sanno come eliminare il disordine e concentrarsi solo sui messaggi che parlano direttamente a loro.

 

Il DOOH alla conquista della Generazione Z

Data questa propensione per lo shopping in luoghi fisici e altre tendenze della Generazione Z, come una forte attrazione per nuovi brand divertenti e che sanno connettersi con loro a livello individuale, nel futuro prossimo molti marketer si affideranno a strategie di marketing via OOH e DOOH per corteggiarli.

A parte una maggiore visibilità (i display digitali sono più luminosi e possono mostrare immagini in movimento) l’advertising DOOH offre una serie di funzionalità che la cartellonistica statica non offre

Il DOOH consente l’acquisto in programmatic, ad esempio, che è una grande attrazione per gli inserzionisti, ed è impossibile con l’advertising OOH. Consente inoltre l’uso di contenuti aggiornabili in tempo reale, come il meteo o il traffico, per avere un impatto immediato su quali annunci vengono visualizzati in un determinato momento.

Con queste caratteristiche, è facile quindi capire perché è ideale per far interagire brand e audience giovane.

La Gen Z sta cambiando il modo in cui funziona la vendita al dettaglio: i brand di tendenza e operatori nel marketing agili e innovativi si stanno già adattando. 

Non stanno solo cambiando i loro strumenti di marketing, ma anche il modo stesso di fare business per catturare questa fascia demografica emergente.

Medya Network mette al servizio dei brand una rete capillare di schermi pubblicitari digitali, posizionati all’interno dei centri commerciali di tutta Italia. Il network, dal carattere innovativo e capace di restituire metriche affidabili e trasparenti grazie alla tecnologia BLIMP, fornisce il servizio perfetto per quei marchi che desiderano intercettare quella giovane fetta di audience chiamata Generazione Z.

close
type characters to search...
close