I trend del Black Friday 2021 e il digital out of home
A pochi giorni dal Black Friday 2021, che quest’anno cade il 26 novembre, le stime sulle abitudini dei consumatori cominciano a delineare una situazione ben precisa, e ad evidenziare un trend in crescita rispetto, ad esempio, all’anno scorso.
Ciò che sappiamo è che questa giornata “speciale”, che segna, negli Stati Uniti, il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento, ormai è diventata un’occasione imperdibile per i consumatori come per gli esercenti.
Settimane di preparazione, per minimo 3-4 giorni di intense promozioni e sconti che preparano a ciò che il mondo del Retail si aspetta in termini di conversioni per le festività natalizie.
Un momento strategico da sfruttare per i brand attraverso gli strumenti e i supporti di marketing più efficaci, come il digital out-of-home, di cui parleremo in seguito.
I dati recenti del Black Friday 2021
Secondo i dati di una recente ricerca di Shopify, in vista del weekend del 26 novembre, l’86% degli italiani prevede di fare acquisti con uno scontrino medio di 372 euro a testa, che sale a 486 euro per le famiglie con figli e 411 per gli uomini (fonte).
Il dato è il più alto su scala internazionale, anche prima di Spagna (82%), Francia (75%), Germani (65%), Paesi Bassi (61%) e Regno Unito (55%).
Il dato che più ci interessa però è quel 59% di intervistati che si dichiara pronto a fare acquisti sia online che in store.
Gli ultimi trend infatti, ci hanno dimostrato che nonostante i blocchi sanitari, il consumatore 4.0 si è spostato sempre più verso una dimensione phygital, ovvero un insieme di percorsi di acquisto che ibrida alternativamente negozio fisico e negozio online in un equilibrio finora stabile.
Il negozio fisico resiste notevolmente, e si prepara ad un periodo “caldo” che passa dal Black Friday fino ad arrivare al Natale.
Phygital Marketing e Black friday nel 2021
Non ci stupisce quindi, il fatto che sempre più esercenti del mondo del Retail investano gran parte del loro budget destinato alla pubblicità in campagne di marketing di prossimità, integrando continuamente proposte di interazione con la potenziale audience nelle vicinanze del punto vendita.
Queste strategie, che fondono phygital e omnicanalità, trovano ragion d’essere soprattutto nei moderni centri di aggregazione e poli consumistici come le grandi città e i suoi centri commerciali.
Qui, i brand che desiderano intervenire nel customer journey dell’audience, sanno di poter contare sul digitale come alleato perfetto per intercettare i loro bisogni e necessità, e presentargli in tempo reale la soluzione più facile, solitamente la più “vicina”.
Promuovere il brand con il digital out-of-home
Grazie infatti alla connessione Internet e ai sensori di tracciabilità, il brand è in grado promuovere il suo prodotto sugli schermi digitali collocati nei punti strategici come centri commerciali e grandi città.
Insieme all’enorme vantaggio di posizionare lo schermo nei pressi dei luoghi di acquisto, in questi casi la campagna di offerte e sconti per il Black Friday potrebbe giovarsi dell’enorme potenzialità dei display digitali in termini di engagement e ritorno di investimento.
Ad esempio, un messaggio pubblicitario potrebbe infatti passare dal cartellone digitale, e inserirsi direttamente all’interno del feed di ricerche dello smartphone dell’audience targettizata che ha appena visto la pubblicità sugli schermi.
Immagina le possibilità strategiche senza paragoni di un dialogo interattivo simile, tra brand e audience.
Medya Network e la comunicazione Digital Out-Of-Home
Per questi motivi noi di Medya Network siamo consapevoli di offrire un servizio indispensabile alle aziende che desiderano esporre il proprio brand ad una platea dal potenziale enorme come quella dei centri commerciali.
Grazie al nostro network di oltre 2000 metri quadrati di LED wall distribuiti in oltre 39 centri commerciali in tutta Italia gli inserzionisti possono contare su una vetrina digitale di notevole impatto.
Il nostro circuito di schermi digitali può inoltre vantare una tecnologia superiore di AI come Blimp, che con i suoi sensori è in grado di restituire dati precisi sulle opportunity to see in termini di genere, età, tempo di permanenza, numero di veicoli transitati e views totali, in completa privacy.
Se desideri scoprire questi e altri vantaggi dell’avere un partner strategico come Medya Network, contattaci e scopri i brand che abbiamo già fatto felici.